Whistleblowing Gruppo ADR
Corporate/ Informazioni istituzionali/ Corporate Governance/ Whistleblowing Gruppo ADR
Whistleblowing Gruppo ADR
UTILIZZA I CANALI DEL WHISTLEBLOWING SE VUOI SEGNALARE, invece, violazione di Norme/regolamenti, Codice Etico, Codice di Condotta, Modello 231, Policy Anticorruzione, Procedura di Gestione dei Conflitti di Interesse, Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione, Quadro normativo aziendale (policy e procedure) oppure notizie di eventi suscettibili di arrecare pregiudizio patrimoniale o di immagine ad ADR.
Le società del Gruppo ADR hanno adottato un processo di gestione delle Segnalazioni, aggiornato alla luce del Decreto Legislativo 10 marzo 2023, n. 24 recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione delle disposizioni normative nazionali.
Gli elementi principali del sistema di gestione delle segnalazioni sono:
• un Team Segnalazioni incaricato della ricezione e gestione delle segnalazioni; il Team Segnalazioni è composto dai Responsabili delle funzioni (i) Internal Audit (con funzione di Coordinatore), ii) Human Capital, Organization & Procurement, iii) General Counsel & Compliance, iv) Chief Financial Officer , v) Risk Governance & Compliance;
• canali di segnalazione dedicati alla ricezione e gestione delle stesse.
Al fine di garantire l’effettività del processo di segnalazione e fornire ampio e non discriminato accesso a tutti coloro che vogliano effettuare una Segnalazione, il Gruppo ADR mette a disposizione una piattaforma informatica, accessibile da parte di tutti (Dipendenti, Terzi, ecc.) nella quale è possibile segnalare in forma scritta e orale.
Ai sensi del D.Lgs. 24/2023, oltre ai suddetti canali, le segnalazioni in forma orale possono essere effettuate anche attraverso un incontro diretto con il Team Segnalazioni o uno o più componenti, su richiesta del Segnalante da trasmettere tramite piattaforma informatica o indirizzando la richiesta a uno dei membri.
E' possibile effettuare segnalazioni anche in forma orale telefonando alla casella vocale, al numero +39 0281480081 inserendo il codice 4289 per identificare il Gruppo ADR e seguendo le istruzioni della voce guida.
La riservatezza della segnalazione è garantita da sistemi di distorsione della tonalità e contraffazione della voce.
Sebbene le Segnalazioni Anonime rappresentino un’alternativa percorribile in ADR, il Gruppo ADR suggerisce ai Segnalanti di preferire quelle nominative, a beneficio della velocità ed efficacia delle indagini.
La piattaforma consente di selezionare la società del Gruppo ADR a cui si ritiene faccia riferimento la segnalazione, ove nota
Per un dettaglio sulle garanzie e tutele per il Segnalante e segnalato si rinvia alla Policy Gestione delle Segnalazioni, pubblicata sulla presente pagina web.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 19 del D. Lgs. n. 24/2023, possono essere comunicate all'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) le ritorsioni che si ritiene di aver subito attraverso l’apposito canale attivato e gestito dall’ANAC .
Cosa puoi segnalare?
Il presidio di gestione delle segnalazioni, nel rispetto del D.lgs. 24/2023 e la Policy sono rivolti agli azionisti, i vertici aziendali, i componenti degli Organi Sociali e dell’Organismo di Vigilanza delle società del Gruppo ADR, ai dipendenti (ivi inclusi volontari, tirocinanti, stagisti, retribuiti e non) ed ai terzi che svolgono la propria attività lavorativa presso le società del Gruppo, ovvero chiunque sia legittimo portatore di un interesse nei confronti dell’attività aziendale i quali sono legittimati ad effettuare una Segnalazione, qualora in possesso di notizie circa violazioni – i.e. comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della società o del Gruppo – (o presunte tali)
• richiamate dall’art. 2, comma 1, lett. a del Decreto 24/2023 ;
• di ulteriori norme e regolamenti applicabili;
• del quadro normativo aziendale interno (policy, procedure, etc.), ivi inclusi Codice Etico, Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.L.gs. 231/2001 (di seguito anche “Modello 231”), e della Policy Anticorruzione;
• suscettibili di arrecare pregiudizio patrimoniale o di immagine ad ADR o alle Società del Gruppo ADR.
Nel rispetto del D.Lgs. n. 24/2023 e della Policy Gestione delle Segnalazioni verrà comunicata al segnalante, attraverso il canale utilizzato, l’avvenuta ricezione della segnalazione entro 7 giorni dal ricevimento e sarà fornito allo stesso il riscontro sul seguito della segnalazione entro 3 mesi dalla ricezione.
Non rientrano nell’applicazione del D.Lgs. 24/2023 e quindi della Policy le contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale della persona segnalante che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro, ovvero inerenti ai propri rapporti di lavoro con le figure gerarchicamente sovraordinate, oltre alle altre fattispecie richiamate nella Policy di Gestione delle Segnalazioni.
Menù di navigazione
- Corporate Governance
- Corrispettivi regolati 2025
- Proposta tariffaria 2025
- Proposta tariffaria 2024
- Proposta tariffaria PRM 2024
- Proposta tariffaria 2023
- Proposta tariffaria 2022
- Proposta Tariffaria 2021
- Proposte tariffarie anni precedenti
- Regolamento di scalo
- Airport CDM
-
Privacy policy
- Informativa web
- Cookie policy
- Data Protection Officer
- Note legali
- Videosorveglianza
- La privacy nei controlli di sicurezza
- Privacy e Mobilità
- Privacy nei Call Center
- Privacy Parla con noi
- Privacy Social Media
- Privacy QPass
- Privacy albo fornitori
- Privacy Chatbot
- Privacy Contraenti
- Termini e condizioni chatbot
- Privacy controllo biometrico operatori
- Programma SESAR
- Fund Management
- Contatti
- Accessibilità
- Mappa sito