Runway /Apron safety

Runway safety 

In aeroporto l'area dedicata alla movimentazione degli aeromobili (denominata tecnicamente Area di Movimento) è costituita da:

  1. l’area di manovra (Manouvring area) definita come la parte di uno scalo adibita al decollo, all’atterraggio e al movimento al suolo degli aeromobili, con esclusione dei piazzali aeromobili. L’area di manovra è costituita dalle piste di volo (runways) e dalle vie di rullaggio (taxiway);
  2. i piazzali aeromobili (Aprons) definiti come un’area specifica nell’aeroporto adibita alla sosta degli aeromobili, per l’imbarco e lo sbarco dei passeggeri, il carico e lo scarico delle merci e della posta, il rifornimento dei combustibili, il parcheggio e la manutenzione.

Tale terminologia distingue precisamente le aree caratterizzate da una velocità maggiore dell’aeromobile (pista di volo e vie di rullaggio), da quelle destinate alla sosta dell’aeromobile e pertanto contraddistinte da una velocità minore dell’aeromobile al suolo che fa il suo ingresso nell’area dedicata al suo parcheggio.

Tutti gli aeroporti del mondo lavorano per rendere sempre più sicure le piste di volo. Per questo motivo si parla spesso di Runway Safety.

 

Il Local Runway safety Team

È un Comitato consuntivo dedicato all’analisi e alla valutazione della sicurezza operativa delle piste di volo composto da ADR, l’Ente Nazionale di Assistenza al Volo (ENAV), dai piloti rappresentanti dei principali Operatori Aerei e dal Corpo nazionale dei Vigili del fuoco.

 

Il fenomeno delle “incursioni in pista di volo” (Runway Incursion)

Obiettivo del Comitato è la riduzione del fenomeno delle “Runway Incursion/Escurtion”. Le runway incursion sono le possibili occupazioni indebite di una pista di volo da parte di mezzi o aeromobili o persone.

Durante le manovre di decollo e atterraggio di un aeromobile (quindi con pista tecnicamente denominata attiva) la pista di volo deve essere libera da qualsiasi ostacolo. Tutti i mezzi, gli aeromobili e le persone devono essere autorizzati all’accesso in questa area da parte della Torre di Controllo. Quando questo ingresso non è autorizzato o è autorizzato impropriamente (per errore) e la pista viene occupata indebitamente, si parla di incursione nella pista di volo.

La progettazione delle piste di volo e delle vie di rullaggio, in adeguamento alla regolamentazione vigente, limita il possibile verificarsi delle incursioni di pista.

ADR e il Local Runway Safety Team, attraverso la progettazione delle infrastrutture e attraverso la redazione di procedure specifiche (come, per esempio,  la procedura di abilitazione alla guida in area di manovra) lavorano costantemente per abbattere il rischio di Runway Incursion a Fiumicino.

 

Il fenomeno delle “escursioni di pista” (Runway Excursion)

Per escursione di pista si intende un aeromobile che, durante le manovre di atterraggio e/o decollo, esce dalla pista di volo.

Le aree che circondano le piste di volo, in adempimento alla regolamentazione vigente, sono progettate in maniera tale da essere sicure, ovvero prive di ostacoli e con caratteristiche del terreno tali da non creare danno agli aeromobili che si trovano, in condizioni di emergenza, a uscire dall’area asfaltata .

ADR e il Local Runway Safety Team, attraverso la progettazione delle infrastrutture e attraverso la redazione di procedure specifiche  (come, per esempio,  la gestione delle emergenze) lavorano assiduamente al fine di mitigare il rischio di danni agli aeromobili in caso di Runway Excursion a Fiumicino.

 

Le attività di ADR a garanzia della sicurezza dell’area di movimento

Per assicurare il corretto funzionamento del sistema aeroportuale e il rispetto delle regole di comportamento, Aeroporti di Roma ha istituito l'Ente Sicurezza Operativa, dedicato al controllo delle infrastrutture (piste, vie di rullaggio e piazzali) e alla assistenza degli aerei a terra (follow-me/Marshalling ecc.). Le attività di sicurezza operativa connesse alla movimentazione e alla sosta degli aeromobili nello scalo sono svolte secondo rigorosi standard di qualità e consistono:

progettazione ed erogazione di servizi per la sicurezza delle operazioni inerenti al traffico degli aeromobili;

studio dei fattori di rischio;

supporto ai mezzi di soccorso e agli operatori aeroportuali negli interventi di soccorso, nelle situazioni di pericolo per gli aeromobili;

verifica dell'agibilità delle infrastrutture di volo, anche in condizioni meteorologiche avverse.

 

In tale ambito rientrano anche:

il monitoraggio continuo delle infrastrutture e degli impianti a servizio degli aeromobili;

il controllo del rispetto delle norme di sicurezza operativa aeroportuale;

 

il rilevamento sistematico del coefficiente d'attrito delle piste di volo e della presenza di acqua e neve sulle infrastrutture di volo ( per la sicurezza di atterraggi e decolli);

le procedure per la dissuasione e l'allontanamento della fauna selvatica nel sedime aeroportuale, supportate da idonea e avanzata strumentazione;

la gestione e supervisione dei cantieri presenti in aree operative.

 

Il criterio di gestione adottato prevede una revisione e un aggiornamento continuo dei processi, al fine di garantire il miglioramento costante della sicurezza.

 

Contatti:

Safety Management

sms@adr.it

 

Link utili:

Aeronautical Information Publication (AIP) e Notice To Airmen (NOTAM)

ADR ricorda l’importanza di consultare con continuità le informazioni aeronautiche inerenti lo scalo di Fiumicino porgendo particolare attenzione ai NOTAM.

La conoscenza delle informazioni aeronautiche costituisce una delle barriere più efficaci per assicurare la “situational awareness” degli equipaggi di volo circa la presenza di cantieri, e altre informazioni necessarie all’ esecuzione in sicurezza delle manovre di decollo, atterraggio e rullaggio sullo scalo di Fiumicino.

CONSULTA L’AIP*

CONSULTA I NOTAM IN VIGORE SULLO SCALO DI FIUMICINO*

CONSULTA I SUPPLEMENTI AIP*

REGOLE GENERALI, PROCEDURE E SPAZIO AEREO*

 

*registrati al sito dell'ENAV per accedere al link

Area riservata:


*ACCEDI, CONSULTA "PROFILO" E ENTRA NELLA "SEZIONE AREA RISERVATA"

 

Apron safety 

 

Anche nei piazzali aeromobili che denotano un’area specifica dell’aeroporto adibita alla sosta degli aerei, per l’imbarco e lo sbarco dei passeggeri, il carico e lo scarico dei bagagli, delle merci e della posta, il rifornimento dei combustibili, il parcheggio e la manutenzione, vigono regole precise da seguire a tutela della sicurezza.

ADR, attraverso la progettazione delle infrastrutture, la redazione di procedure specifiche (come, per esempio, l’abilitazione alla guida, le istruzioni per il corretto utilizzo degli equipaggiamenti, ecc) e l’operato del Safety Committee, lavora assiduamente al fine di mitigare il rischio di incidenti nell’area denominata Apron.

Immagine di Fiumicino dall'alto

I soggetti privati che lavorano in Apron

Le operazioni che vengono effettuate per favorire l’imbarco e lo sbarco dei passeggeri e dei bagagli, il carico e lo scarico delle merci, della posta e le operazioni di rifornimento, la pulizia degli aeromobili, ecc; vengono comunemente chiamate “operazioni a terra” o “servizi di assistenza a terra" (Ground Operations) e richiedono specializzazione e certificazione da parte delle Società che le eseguono.

Queste Società si chiamano “Prestatori dei Servizi di Assistenza a Terra” (comunemente chiamati Handlers), che operano in ottemperanza al Decreto Legislativo 18/99

 

Il Safety Committee

É un Comitato consultivo, istituito sullo scalo di Fiumicino, che ha lo scopo di promuovere le tematiche di Safety in area Apron e la partecipazione alle attività del Safety Management System. Lo compogono ADR e tutte le Società e gli Enti di Stato operanti presso lo scalo.

Tra i principali obiettivi del Safety Committee ritroviamo quello di:

  • assicurare la partecipazione di tutti i soggetti operanti in aeroporto;
  • coinvolgere tutti gli operatori aeroportuali sugli obiettivi della sicurezza;
  • analizzare e proporre soluzioni alle problematiche riscontrate;
  • coinvolgere gli operatori sui risultati del SMS;
  • analizzare congiuntamente le eventuali problematiche riscontrate nelle operazioni aeroportuali e le proposte di cambiamento suggerite dai vari soggetti presenti nell'ambito del Committee.

 

Tutelare la sicurezza in Apron

Coloro che sono chiamati a svolgere, a qualsiasi titolo, attività in area Apron dell’aeroporto di Fiumicino sono obbligati a ottenere un tesserino di riconoscimento che viene emesso solo a seguito dell’erogazione di un corso approfondito sulle principali regole da seguire, al fine di tutelare la sicurezza di aeromobili e passeggeri.

La guida di qualsiasi mezzo in queste aree è soggetta a specifica autorizzazione. La circolazione di mezzi e autovetture sottostà a regole precise. Le strade di accesso e i piazzali aeromobili sono progettate e realizzate con segnaletica specifica dettata dalla normativa vigente.

Ogni evento anomalo o incidentale che avviene in Apron viene analizzato con opportune tecniche di investigazione, tese a definirne le cause e ad avviare azioni, finalizzate a far sì che l’evento non si ripeta.

Per assicurare il corretto funzionamento del sistema aeroportuale e il rispetto delle regole di comportamento, Aeroporti di Roma ha istituito l'Ente Sicurezza Operativa, dedicato al controllo delle infrastrutture (piste, vie di rullaggio e piazzali) e alla assistenza degli aerei a terra (follow-me/Marshalling).

Le attività di sicurezza operativa, connesse alla sosta degli aeromobili nello scalo, sono svolte secondo rigorosi standard di qualità e consistono in:

 

verifica dell'agibilità delle infrastrutture di volo, anche in condizioni meteorologiche avverse;

controllo del rispetto delle norme di sicurezza operativa aeroportuale;

studio dei fattori di rischio;

supporto ai mezzi di soccorso e agli operatori aeroportuali negli interventi di soccorso, nelle situazioni di pericolo per gli aeromobili;

pulizie delle aree da fonti di pericolo per gli aeromobili (rifiuti, FOD, gestione del verde);

 

In tale ambito rientrano anche:

 

il monitoraggio continuo dei piazzali e degli impianti a servizio degli aeromobili;

il controllo del rispetto delle norme di guida da parte dei veicoli

la gestione e supervisione dei cantieri presenti nei piazzali aeromobili;

le procedure per la dissuasione e l'allontanamento della fauna selvatica nel sedime aeroportuale, supportate da idonea e avanzata strumentazione.

 

Se si è un operatore che svolge la propria attività in area di movimento, per ottemperare ai requisiti di norma si devono conoscere approfonditamente i contenuti del Manuale di aeroporto.

 

Contatti:

Safety Management

sms@adr.it

Link utili: 

Area riservata: