Whistleblowing Gruppo ADR
Whistleblowing Gruppo ADR
UTILIZZA I CANALI DEL WHISTLEBLOWING SE VUOI SEGNALARE, invece, violazione di Norme/regolamenti, Codice Etico, Codice di Condotta, Modello 231, Policy Anticorruzione, Procedura di Gestione dei Conflitti di Interesse, Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione, Quadro normativo aziendale (policy e procedure) oppure notizie di eventi suscettibili di arrecare pregiudizio patrimoniale o di immagine ad ADR.
Gli elementi principali del sistema di gestione delle segnalazioni sono:
-
un Team Segnalazioni incaricato della ricezione e gestione delle segnalazioni; il Team Segnalazioni è composto dai Responsabili delle funzioni (i) Internal Audit (con funzione di Coordinatore), ii) Human Capital, Organization & Procurement, iii) General Counsel & Compliance, iv) Chief Financial Officer , v) Risk Governance & Compliance;
- canali di segnalazione dedicati alla ricezione e gestione delle stesse.
Al fine di garantire l’effettività del processo di segnalazione e fornire ampio e indiscriminato accesso a tutti i soggetti di cui al par. 1.3 della Policy Gestione delle Segnalazioni che vogliano effettuare una segnalazione, ADR mette a disposizione una pluralità di canali di segnalazione tra loro alternativi, come meglio descritto al paragrafo 1.4 della Policy Gestione delle Segnalazioni. Laddove possibile, è da preferirsi l’uso del primo canale (piattaforma elettronica) disponibile al link che segue:
E' possibile effettuare segnalazioni anche in forma orale telefonando alla casella vocale, al numero +39 02/81480081 inserendo il codice 4289 e seguendo le istruzioni della voce guida.
Ai sensi del D.Lgs. 24/2023, oltre ai suddetti canali, le segnalazioni in forma orale possono essere effettuate anche attraverso un incontro diretto con il Team Segnalazioni o uno o più componenti, su richiesta del segnalante.
Sebbene le segnalazioni anonime rappresentino un’alternativa percorribile, le società del Gruppo ADR suggeriscono ai Segnalanti di preferire quelle nominative, a beneficio della velocità ed efficacia delle indagini.
La piattaforma consente di selezionare la società del Gruppo ADR a cui si ritiene faccia riferimento la segnalazione, ove nota affinché sia indirizzata tempestivamente verso gli appropriati canali di gestione.
Per un dettaglio sulle garanzie e tutele per il Segnalante e segnalato si rinvia alla Policy Gestione delle Segnalazioni, pubblicata sulla presente pagina web. Si ricorda che, ai sensi dell’art. 19 del D. Lgs. n. 24/2023, possono essere comunicate all'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) le ritorsioni che si ritenga di aver subito attraverso l’apposito canale attivato e gestito dall’ANAC.
Cosa puoi segnalare?
Il presidio di gestione delle segnalazioni, nel rispetto del D.lgs. 24/2023, è rivolto ai Vertici aziendali, ai componenti degli Organi Sociali, ai dipendenti (es. diretti, indiretti, tirocinanti, stagisti) e in generale ai terzi (e.g. clienti, fornitori e consulenti) i quali sono legittimati ad effettuare una segnalazione, qualora in possesso di notizie circa violazioni – i.e. comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della società o del Gruppo – (o presunte tali) di:
- Norme e regolamenti;
- Codice Etico;
- Modello 231;
- Policy Anticorruzione;
- Procedura di Gestione dei Conflitti di Interesse;
- Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione;
- Quadro normativo aziendale interno (policy, procedure, ecc.);
Nel rispetto del D.Lgs. n. 24/2023 e della Policy Gestione delle Segnalazioni verrà comunicata al segnalante, attraverso il canale utilizzato, l’avvenuta ricezione della segnalazione entro 7 giorni dal ricevimento e sarà fornito allo stesso il riscontro sul seguito della segnalazione entro 3 mesi dalla ricezione.
Non rientrano nell’applicazione del D.Lgs. 24/2023 e quindi della presente Policy le contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale della persona segnalante che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro, ovvero inerenti ai propri rapporti di lavoro con le figure gerarchicamente sovraordinate.
- Corporate Governance
- Corrispettivi regolati 2025
- Proposta tariffaria 2025
- Proposta tariffaria 2024
- Proposta tariffaria PRM 2024
- Proposta tariffaria 2023
- Proposta tariffaria 2022
- Proposta Tariffaria 2021
- Proposte tariffarie anni precedenti
- Regolamento di scalo
- Airport CDM
- Privacy policy
- Altre informazioni e contatti
- Programma SESAR